SAVER

ACRONIMO

SAVER

NOME ESTESO

Solar Assisted Vehicle Electrification Retrofit

PARTENARIATO

TECNOLOGIE CHIAVE

Integrazione delle diverse componenti di un sistema di trazione elettrica: batteria, motore elettrico, inverter, trasmissione meccanica, centraline di controllo.

In particolare sviluppo e applicazione di una centralina per la gestione del veicolo (Vehicle Management Unit, VMU) sia dal punto di vista della trazione che dell’energia.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

24 mesi

RESPONSABILI DEL PROGETTO

Carlo Cavagnero (Italtecnica S.r.l.)
Stefano Carabelli (Politecnico di Torino)

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Progettazione e realizzazione di un kit per la trasformazione di veicoli a combustione in elettrici con integrazione di pannelli solari.

Allestimento di un prototipo funzionante con la soluzione progettata.

Verifica preliminare dei requisiti per l’omologazione.

RICADUTE PREVISTE SULLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE COINVOLTE

Dimostrazione competenze rispetto alle tecnologie legate ai veicoli elettrici per l’allargamento dell’attuale e consolidata proposta tecnico-commerciale dell’azienda limitata ai veicoli a combustione interna.

COLLABORAZIONE ATTIVATA, SIA TRA IMPRESE CHE CON ORGANISMI DI RICERCA

Politecnico di Torino

Flag-MS S.r.l.

RUOLO SVOLTO DAL POLO (anche in prospettiva)

Diffusione dei risultati del progetto. Collaborazioni con altri soggetti del Polo.

MODALITÀ DI DIFFUSIONE DEI RISULTATI

Esposizione a fiere e saloni dedicati.

Stampa specializzata.

Proposta di crowdfunding.

AMBITI TEMATICI