AKER

ACRONIMO

AKER Aerodynamic Kinetic Energy Recovery

NOME ESTESO

Sistemi di recupero energetico aerodinamico inerziale per veicoli industriali

PARTENARIATO

TECNOLOGIE CHIAVE

  • reverse engineering
  • additive manufacturing/rapid prototiping
  • matematizzazione CAS/CAD
  • simulazione virtuale

TEMPI DI REALIZZAZIONE

NOVEMBRE 2017 | NOVEMBRE 2019

RESPONSABILI DEL PROGETTO

Simone Deregibus

Contatti

DIMSPORT S.r.l.

Simone Deregibus

simone.deregibus@holdm.it

Tel. +390142-9552

Mob. +393483310833

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Lo scopo del progetto AKER e della ricerca è quello di acquisire, combinare, ed utilizzare le conoscenze esistenti di natura scientifica, tecnologica e commerciale in materia di recupero di energia al fine di implementare questi sistemi con nuove fonti energetiche non ancora presenti sul mercato ed oggi non contemplate dai costruttori e dagli allestitori di autocarri di categoria N2-N3.
La ricerca verrà concretizzata in un prodotto (veicolo) pilota marciante innovativo attualmente non presente sul mercato

RICADUTE PREVISTE SULLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE COINVOLTE

In generale la possibilità di offrire un sistema retrofit completo che si possa installare sui veicoli esistenti con una sostenibilità economica dell’investimento e un payback period di 3 anni rappresenta una ottima opportunità per tutti i partner del progetto che potrebbero così ampliare la propria gamma di prodotti/servizi.

Nuova gamma prodotto per i partner.

Le potenziali ricadute dirette sull’attuale business sono da ricercare in primo luogo nell’ampliamento del mercato di sbocco di batterie a quello dei veicoli commerciali e pesanti. Inoltre si sottolinea l’eventuale approfondimento e lo sfruttamento del sistema di recupero dell’energia eolica a settori più ampi e trasversali come quello navale dove l’aumento dell’efficienza per la diminuzione dei costi ha un interesse simile a quello evidenziato nel presente progetto in merito ai veicoli industriali. Infine le specifiche competenze acquisite durante lo sviluppo del progetto e del suo dimostratore permetteranno a Podium Engineering e agli altri partner di consolidare la propria posizione di interlocutore presso costruttori di sistemi ibridi.

COLLABORAZIONE ATTIVATA, SIA TRA IMPRESE CHE CON ORGANISMI DI RICERCA

Simbiosi progettazione-prototipazione –testing

RUOLO SVOLTO DAL POLO (anche in prospettiva)

Interlocutore a monte nella progettualità del progetto di ricerca AKER. Monitoraggio su nuovi progetti di fattibilità industriale del progetto AKER Coordinamento del progetto amministrativo.

MODALITÀ DI DIFFUSIONE DEI RISULTATI

Per quanto riguarda la trasferibilità dei risultati, lo svolgimento della ricerca in oggetto servirà a mettere a disposizione della comunità scientifica i risultati progettuali, di simulazione e sperimentazione afferenti al progetto concepito e qui sopra descritto.

Per questo aspetto risulta strategico il supporto al progetto di ricerca da parte di ANFIA -Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica. Infatti il progetto ha colto l’ interesse della più importante Associazione di Categoria che dal 1912 svolge da oltre 100 anni la funzione di Trade Association, come portavoce delle aziende italiane che operano ai massimi livelli nei settori della costruzione, trasformazione ed equipaggiamento degli autoveicoli per il trasporto individuale e collettivo di persone e di merci.

AMBITI TEMATICI