La sostenibilità dell’acqua nei sistemi agroalimentari

La gestione efficiente dell’acqua nelle aziende agroalimentari rappresenta una priorità per affrontare le sfide globali legate alla scarsità idrica e ai cambiamenti climatici. Ottimizzare l’uso delle risorse idriche e ridurre gli sprechi non solo tutela gli ecosistemi naturali, ma contribuisce anche a una migliore gestione dei costi aziendali e al rafforzamento della competitività sul mercato.

Attraverso l’adozione di tecnologie innovative, il riutilizzo delle acque reflue e certificazioni come la Water Footprint, le imprese del settore agroalimentare possono rispondere alle crescenti richieste di sostenibilità da parte di consumatori, investitori e normative.

In questo contesto, il 15 gennaio 2025 si svolgerà online l’evento “La sostenibilità dell’acqua nei sistemi agroalimentari”, organizzato nell’ambito del progetto ALCOTRA Goccia A Goccia.

Il webinar approfondirà la gestione sostenibile delle risorse idriche nelle aziende agroalimentari, con particolare attenzione alla Water Footprint e alle certificazioni ISO 14046 (impronta idrica) e ISO 46001 (sistemi di gestione per l’efficienza idrica).

L’evento sarà inoltre un’opportunità per conoscere meglio il progetto GAG, promosso dalla Camera di Commercio di Cuneo, e per confrontarsi con esperti di Environment Park e Canale Emiliano Romagnolo, che illustreranno i principali sistemi di certificazione relativi alla filiera dell’acqua, arricchendo il dibattito con esempi concreti forniti da aziende del settore.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.

Clicca qui per consultare il programma.

Clicca qui per approfondire il progetto GAG.

Post relativi