29 Settembre 2021

Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027: avviata la consultazione pubblica

La Smart Specialisation Strategy (S3) è lo strumento che dal 2014 le Regioni e i Paesi membri dell'Unione Europea adottano per massimizzare gli effetti degli investimenti dei fondi SIE in ricerca e innovazione, concentrando le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio.

La S3 è quindi uno strumento strategico per la programmazione delle politiche e azioni regionali in materia di ricerca e innovazione, anche attraverso la condivisione con gli attori del sistema regionale.

La Regione Piemonte ha intrapreso il percorso partecipato per aggiornare la Strategia S3 2014-2020 in vista dell'avvio della programmazione dei Fondi europei 2021-2027.

La consultazione pubblica per la S3 è stata lanciata a Torino il 22 settembre 2021 con un evento in diretta streaming sul sito istituzionale della Regione Piemonte, e rimarrà aperta fino al prossimo 15 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina istituzionale sul sito della Regione Piemonte.
 

Il Polo Clever raccoglie i vostri contributi

I soggetti Gestori del Polo CLEVER, Environment Park e Consorzio Univer, intendono supportare la Regione Piemonte, raccogliendo le istanze delle imprese e degli enti del territorio - in particolare quelli che operano sulle tematiche della transizione ecologica - per presentarli in modo aggregato e organico algli organi regionali di competenza.

Chi intende sottoporre il proprio contributo al Polo, può quindi:

Documenti utili:

Scheda del Sistema Prioritario "TECNOLOGIE, RISORSE E MATERIALI VERDI" - DOWNLOAD

Slide della Regione Piemonte sulla presentazione pubblica della proposta di S3, settembre 2021 - DOWNLOAD