Sono aperte le iscrizioni per l’EUSALP Energy Award 2024, un prestigioso riconoscimento nell’ambito del Piano d’azione dell’Unione Europea per la Regione Alpina. Questo premio è rivolto alle piccole e medie imprese che si distinguono per l’adozione di tecnologie e misure innovative volte a ridurre il loro fabbisogno energetico e a posizionarsi come leader nella transizione verso un’energia più pulita.
Chi può partecipare?
- PMI con sede all’interno dell’area geografica EUSALP.
- Le imprese devono dimostrare che le misure adottate hanno un impatto positivo e concreto sulla loro performance energetica.
- Le attività presentate devono essere replicabili e caratterizzate da un approccio innovativo, sia in termini di tecnologie che di misure soft implementate.
- La presentazione della candidatura deve essere chiara e comprensibile, con la possibilità di redigerla in italiano.
Premi e Scadenze
Le PMI selezionate avranno l’opportunità di ottenere visibilità a livello internazionale, valorizzando il loro impegno nella transizione energetica grazie alle seguenti attività:
- I pionieri della transizione energetica premiati saranno promossi attraverso i canali mediatici di EUSALP (sito web, newsletter, media sociali);
- I pionieri della transizione energetica saranno premiati durante il FORUM ANNUALE EUSALP che riunirà i rappresentanti politici e la società civile dei 7 Paesi e delle 48 regioni che compongono la comunità EUSALP (14-15 novembre 2024, Slovenia);
- I vincitori del premio riceveranno una copertura stampa internazionale;
- I vincitori avranno la possibilità di fare rete con altre imprese che sostengono la transizione energetica in Europa e nelle Alpi;
- Le iniziative vincitrici saranno presentate in un video promozionale a sostegno della diffusione delle buone pratiche.
Le candidature possono essere inviate fino al 16 settembre 2024.
Per maggiori dettagli, cliccate QUI.