Tempistiche: scadenza prorogata a 28 Giugno 2024 (bando a sportello)
Obiettivo: supportare progetti di ricerca industriale (RI) e sviluppo sperimentale (SS) volti all’ottimizzazione dei processi produttivi, al miglioramento e innovazione di prodotto, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi a favore della competitività aziendale attraverso il trasferimento tecnologico e l’implementazione di tecnologie digitali o 4.0
Interventi: le proposte devono prevedere almeno il 50% del contributo richiesto in servizi erogati da SMACT e dei suoi technology provider. I beneficiari possono presentare più di una domanda. Inoltre, i progetti devono essere coerenti con e riguardare almeno uno dei seguenti ambiti tecnologici o applicativi, di seguito: IoT (Industrial & product IoT); Gestione e sicurezza dei dati (Data management & security); IA (AI for products & manufacturing); Tecnologie per la sostenibilità (Tech for sustainability); Automazione avanzata (Advanced automation); Digital Twin; Tecnologie per l’agroalimentare (Agri & Food Tech); Città, edifici e costruzione intelligente (Smart city, building & construction). È richiesto un TRL tra 5 e 9 che alla fine del progetto arrivi comunque a un minimo di TRL 7. La durata del progetto compresa tra 12 e 18 mesi (e comunque non oltre ottobre 2025).
Dotazione: 2.600.000 euro
Agevolazione: contributo a fondo perduto: Micro/piccole imprese (70% RI; 45% SS); Medie imprese (0% RI; 35% SS); Grandi imprese (50% RI; 25% SS). Max contributo per singola impresa pari a 200.000 euro (max 400.000 euro nel caso di più progetti finanziati)
Beneficiari: mPMI, grandi imprese
Spese ammissibili spese di personale; strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto; spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza; Spese generali supplementari e altri costi di esercizio.
Riferimenti: al seguente link è possibile prendere visione del bando, degli allegati ufficiali e di comunicazioni da parte dell’ente gestore;
Per maggiori informazioni contattare via mail i riferimenti del Polo Clever:
Mattia Miglietta: mattia.miglietta@envipark.com
Simona Bognier: bognier@consorziouniver.it.