Il Polo CLEVER (Cleantech&Energy innoVation clustER)
è uno dei 7 Poli di Innovazione della Regione Piemonte ed opera nell’ambito Energy and Clean Technologies.
Il Polo CLEVER opera in particolare, nelle aree tecnologiche ed operative dell’energia ed efficienza energetica, delle risorse idriche, dell’economica circolare, delle infrastrutture e reti di distribuzione, della mobilità sostenibile e delle clean solutions.
CLEVER ha l’obiettivo di affiancare gli associati nello sviluppo del proprio percorso di innovazione, attraverso la messa a disposizione di servizi, supporto tecnico e metodologico e infrastrutture dedicate.
Nello specifico, l’intento dell’operato dei Poli di Innovazione è quello di:
Rendere disponibili infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto
Interpretare le esigenze tecnologiche delle imprese
Indirizzare le azioni regionali a sostegno della ricerca e dell’innovazione
Favorire la condivisione della conoscenza
Sostenere la convergenza degli investimenti su traiettorie di sviluppo di prodotti o servizi innovativi
Attualmente il Polo è composto da più di 130 soggetti aderenti, tra cui grandi, medie e piccole imprese, “start-up” innovative e organismi di ricerca pubblici e privati.
La Regione Piemonte ha costituito e co-finanziato i Poli di Innovazione a partire dal 2008 e nella programmazione PR FESR 2021/2027, ha individuato 3 traiettorie, trasformazione digitale, transizione ecologica e benessere delle persone e delle comunità, in cui i poli lavorano sinergicamente ognuno nell’area tematica di proprio interesse:
ATS (Associazione Temporanea di Scopo) del Polo di innovazione CLEVER ed il Regolamento disciplinano i rapporti interni tra le Parti (mandatari e membri), per consentire una migliore collaborazione allo sviluppo, realizzazione e gestione del Polo. L’adesione all’ATS del Polo è aperta a tutti i soggetti interessati a fare innovazione nelle tematiche Energy and Cleantech. Per richiedere l’adesione al Polo CLEVER seguire le istruzioni alla pagina dedicata.
Nel 2000, nasce a Torino Environment Park, il Parco Scientifico e Tecnologico che incentiva la crescita dell’innovazione, collaborando con le imprese che puntano sulla sostenibilità ambientale come motore di sviluppo per nuove opportunità di business. Il parco ospita al proprio interno oltre 60 realtà.
Il suo operato è da sempre orientato a favorire il legame tra innovazione e impresa, creare reti sul territorio, incentivare la crescita dell’innovazione e promuovere la sostenibilità ambientale, anche attraverso l’utilizzo di laboratori di proprietà in cui testare tecnologie innovative a ridotto impatto ambientale.
Environment Park ha gestito dal 2009 al 2016 il Polo di Innovazione Edilizia Sostenibile e Idrogeno – POLIGHT.
Il Consorzio UNIVER – Università e Impresa Vercelli, nasce a metà degli anni ’90 come braccio operativo degli Enti Locali e delle imprese per facilitare i percorsi di innovazione.
Da oltre 25 anni il Consorzio agisce come struttura operativa a disposizione del territorio facilitando e valorizzando la sinergia tra attori locali e competenze specialistiche stimolando e promuovendo i collegamenti tra impresa e università attraverso la ricerca e l’innovazione.
Il Consorzio Univer è stato il gestore del Polo di Innovazione ENERMHY (Polo di Innovazione Energie Rinnovabili e Mini Hydro).
Consorzio UN.I.V.ER.
www.consorziouniver.it
P.zza Sant’Eusebio, 5 13100 – Vercelli, Italia
Environment Park S.p.A.
www.envipark.com
Via Livorno, 60 10144 – Torino, Italia
Privacy | Cookie Policy
© 2024 Consorzio UN.I.VER.P.IVA 01954330021