INNOVAZIONE A SISTEMA, l’evento annuale del Sistema Poli, si è concluso con successo, confermando ancora una volta la sua capacità di aggregare le realtà locali per creare sinergie e riflettere insieme su temi cruciali come competitività, internazionalizzazione e finanziamenti. Durante l’incontro sono state illustrate le attività svolte finora e i traguardi raggiunti dal Sistema Poli, tra cui il supporto a nuove idee progettuali, i vantaggi per gli associati nei bandi regionali e le opportunità di networking offerte da iniziative come il primo Roadshow dell’Innovazione in Piemonte.
L’evento è stato strutturato in tre panel di discussione focalizzati su internazionalizzazione, accesso ai finanziamenti e storie di successo, quest’ultimo arricchito dalle testimonianze di piccole e medie imprese che hanno beneficiato dei programmi promossi dall’ecosistema.
Un questionario interattivo ha coinvolto il pubblico, e i risultati hanno confermato che il Sistema Poli sta seguendo la giusta direzione. Le realtà partecipanti hanno espresso grande interesse per tutte quelle iniziative che favoriscono lo scambio di esperienze e la collaborazione, sottolineando l’importanza di approfondire le tematiche relative alla finanza agevolata.
Le presentazioni dell’evento sono disponibili per il download nella sezione dedicata ai relatori.
Ecco i numeri che hanno caratterizzato l’incontro :
- +140 PARTECIPANTI
- 10 PARTNER DELLA RETE SISTEMA POLI
- 15 PITCH
- 4 STORIE DI SUCCESSO
- 7 PMI INNOVATIVE PREMIATE
Anche quest’anno, le aziende sono state le vere protagoniste della giornata. A loro è stata dedicata la parte finale dell’evento con la consegna del Premio PMI Innovativa Piemonte 2024, promosso nell’ambito dell’iniziativa InnovUp. Il primo premio è stato assegnato ad AorticLab, azienda specializzata nel settore cardiovascolare e nello sviluppo di soluzioni per il trattamento della stenosi della valvola aortica. La società potrà accedere a servizi di supporto all’innovazione e rappresenterà il Piemonte nella competizione per il Premio Nazionale di InnovUp.
Un ringraziamento speciale va alla Regione Piemonte, rappresentata dal Dirigente Giovanni Amateis e dall’Assessore Matteo Marnati, per la loro presenza e il continuo supporto all’iniziativa.
Al prossimo anno!