Obiettivo: Il bando mira a finanziare progetti di ricerca e innovazione transnazionali che contribuiscano alla trasformazione verso sistemi alimentari sostenibili (focus su food post-harvest, https://futurefoods.ptj.de/call1?genericModule=callDocuments&action=download&id=276). Gli obiettivi principali includono: Trasformare i sistemi alimentari per renderli più sostenibili e resilienti; Promuovere innovazioni nella progettazione, trasformazione e fornitura di nuovi alimenti; Favorire scelte alimentari sostenibili attraverso l’empowerment dei consumatori. Nel caso di beneficiari italiani, di natura privata come PMI e grandi imprese, l’ente finanziatore è il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Dotazione: 39.000.000,00 euro (dotazione di tutta la call sommando i contributi di ogni ente finanziatore europeo)
Beneficiari: Università, centri di ricerca, PMI, grandi imprese, ONG, fondazioni e organizzazioni pubbliche.
Agevolazione: contributo a fondo perduto pari a 70% per ricerca fondamentale; 70% per ricerca industriale; 25% per sviluppo sperimentale. Il MUR può erogare, cumulativamente per singolo progetto, 250.000,00 euro nel caso in cui l’azienda/e sia coordinatore e 200.000,00 in caso di semplice partner.
Interventi: i progetti devono prevedere almeno tre partner da tre paesi diversi e il MUR ha a disposizione 1.000.000,00 euro peri progetti di beneficiari italiani. Il cofinanziamento privato è possibile senza alcun limite di budget. I progetti che coinvolgono partner italiani possono avere una durata fino a max 36 mesi. In generale, l’inizio dei progetti è previsto tra Novembre 2025 e Marzo 2026.
Spese ammissibili: costi di personale, strumenti e attrezzature, servizi e consulenze, missioni, spese generali, altri costi di esercizio, inclusi materiali forniture e prodotti analoghi (per maggiori informazioni sui costi ammissibili dal MUR si rimanda al seguente link)
Procedura di candidatura: valutazione della pre-proposal; valutazione della proposta completa e dettagliata.
Tempistiche: pre-proposal 6/11/2024 – 15/01/2025; proposal 09/07/2025
Per maggiori informazioni contattare via mail i riferimenti del Polo Clever:
Mattia Miglietta: mattia.miglietta@envipark.com
Simona Bognier: bognier@consorziouniver.it