Obiettivi: il bando intende supportare attività di trasferimento tecnologico dei risultati RSI ottenuti entro 24 mesi prima dalla data di presentazione della domanda attraverso progetti cofinanziati con fondi pubblici; integralmente sostenuti dal beneficiario; da attività commissionate da impresa beneficiaria; realizzati da soggetti terzi in via autonoma come nel caso di brevetti acquisiti in via successiva dal beneficiario. I beneficiari devono portare avanti piani di sfruttamento tecnico-industriale ed eventualmente commerciale finalizzati a innovazione di prodotto, processo e nei metodi organizzativi
Dotazione: 10.000.000 euro
Beneficiari: micro imprese; PMI; start up innovative; spin off industriali
Agevolazione: contributo a fondo perduto fino a 1.000.000 euro ai sensi degli articoli del Reg. (UE) n. 651/2014 s.m.i
Interventi: sono finanziabili progettualità che configurino investimenti per la diversificazione della produzione di un’unità locale per ottenere prodotti o servizi non fabbricati o forniti precedentemente e che implichino un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo del prodotto o dei prodotti interessati dall’investimento nell’unità locale. Sono pertanto esclusi gli investimenti di natura strettamente operativa, ad esempio riguardanti la mera sostituzione o l’apporto di migliorie a prodotti o processi già esistenti. Durata progetti: max. 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
Micro e piccole imprese min. 200.000 euro;
Medie imprese min. 350.000 euro.
Spese:
Attivi materiali e immateriali
- acquisto di macchinari e attrezzature o per forniture di componenti funzionali alla realizzazione degli interventi proposti. Sono inoltre ammissibili le spese per l’acquisto di arredi nuovi nel limite massimo del 10% delle spese complessivamente ammissibili e le spese per l’acquisto di veicoli (ad esclusione della categoria M1) puliti o a zero emissioni nel limite massimo del 20% delle spese complessivamente ammissibili. Le spese per l’acquisto di arredi e l’acquisto di veicoli non possono superare cumulativamente il 20% delle spese complessivamente ammissibili;
- installazione e posa in opera degli impianti, ivi incluse le opere murarie
- diritti di proprietà intellettuale
- Spese a tasso forfettario (max.7% delle spese precedenti)
Spese di consulenza (max 30% del budget complessivo)
es. progettazioni tecniche, certificazioni, analisi o test di mercato, piani strategici di comunicazione, promozione o marketing, etc.
- Le seguenti intensità di aiuto tengono conto anche delle premialità indicate nel bando:
- Tempistiche: 12/11/2024 – 13/05/2025
- Riferimenti: al seguente link è possibile prendere visione del bando, degli allegati ufficiali e di comunicazioni da parte dell’ente gestore.
Se interessati ad approfondire date uno sguardo al nostro sito e contattateci per supporto nell’interpretazione del bando, nell’identificazione dell’idea progettuale e nella creazione di consorzi di progetto.
Per maggiori informazioni contattare via mail i riferimenti del Polo Clever:
Mattia Miglietta: mattia.miglietta@envipark.com
Simona Bognier: bognier@consorziouniver.it