Consolidamento patrimoniale e crescita delle start up innovative

Stato del bando:

Tipo di bando:

Data di apertura:

Data di chiusura:

Obiettivi:finanziare programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale («business plan») di start up innovative che abbiano superato la fase di esplorazione iniziale e primo avvio e possiedano il potenziale per effettuare una rapida e significativa penetrazione del mercato. Il bando intende stimolare contestualmente il rafforzamento patrimoniale.

Dotazione:  5.000.000 euro

Beneficiari: start up innovative con dimensione di piccola impresa iscritte alla Sezione Speciale dedicata del Registro Imprese da non più di 4 anni e 9 mesi (a partire dalla data di presentazione della domanda)

Agevolazione:contributo a fondo perduto fino al 50% dei costi ammissibili riportati nel business plan e compreso tra 150.000 e 400.000 euro (max estendibile fino a 500.000 euro nel rispetto di determinati requisiti indicati al par. 2.14.1. del bando).

Interventi: I business plan dovranno essere compresi tra 300.000 e 1.000.000 euro prevedendo il 50% delle spese coperto dall’agevolazione e la restante parte cofinanziata tramite operazioni di rafforzamento patrimoniale (aumento di capitale a pagamento, apporto di risorse nella forma di conferimenti in denaro o in natura come diritti di proprietà intellettuale). L’importo massimo del consolidamento patrimoniale , almeno pari all’agevolazione richiesta, è comunque compreso tra 150.000 e 2.500.000 euro e deve essere coperto per almeno il 50% da investitori eterni mentre la restante parte può essere sostenuto da soci preesistenti nella start up alla data 21/12/2023 con quota di partecipazione superiore al 20%.  Le attività oggetto del business plan devono essere solte in un’unità locale attiva sul territorio piemontese oppure deve sussistere l’impegno ad aprirne una, anche successivamente alla data di presentazione della domanda. La durata del business plan è di 24 mesi.

Spese ammissibili: spese per apporti in natura sotto forma di prestazione volontaria di lavoro non retribuito come nel caso delle prestazioni fornite da titolari, soci, amministratori (max 30% dei costi totali); spese per acquisto di macchinari e attrezzature o per forniture di componenti funzionali allo svolgimento dell’attività, nuovi di fabbrica o ricondizionati; spese per installazione e posa in opera, correlate agli investimenti per macchinai e attrezzature (max. 20% dei costi per l’acquisto di macchinari e attrezzature); spese per l’utilizzo di strumentazioni e attrezzature; spese per progettazione e sviluppo, strategiche e strettamente funzionali alla realizzazione del business plan; spese per diritti di proprietà intellettuale; spese di investimento in marketing e pubblicità (max. 30% dei costi complessivi). Sono finanziabili anche spese a tasso forfettario per personale dipendente (max 20% del costo delle spese precedenti); spese generali direttamente imputabili alla realizzazione del business plan (max. 7% delle spese precedenti comprese quelle forfettarie per personale dipendente).

Tempistiche: 15 Luglio – 17 Dicembre 2024 (bando a sportello)