CALL FOR PROVIDERS launched by the FRIEND CCI

Stato del bando:

Tipo di bando:

Data di apertura:

Data di chiusura:

Obiettivo: L’iniziativa intende creare una rete di fornitori di servizi che supportino le PMI nell’adozione di pratiche innovative e sostenibili, promuovendo la resilienza e la trasformazione dell’ecosistema culturale e creativo in Europa. Le cultural and creative industries sono, a titolo di esempio, Arti visive e performative (teatro, danza, pittura, scultura); Musica e audiovisivi (cinema, TV, radio, musica, videogiochi); Design e moda (architettura, graphic design, moda); Patrimonio culturale (musei, biblioteche, archivi, siti storici); Pubblicazione e media (editoria, giornalismo, pubblicità).

Dotazione: Il bando non specifica una dotazione finanziaria complessiva. Tuttavia, le organizzazioni selezionate avranno l’opportunità di fornire servizi all’interno di progetti finanziati, beneficiando indirettamente dei fondi allocati per tali iniziative.

Beneficiari: aziende, enti, centri di formazione e consulenti, sia profit che non profit, che offrono servizi nei settori della digitalizzazione, transizione verde e internazionalizzazione. È richiesta per tutti i fornitori di servizi un’esperienza di almeno due anni lavorando, preferibilmente, con clienti del settore culturale e creativo.

Agevolazione: contributo indiretto proveniente dall’erogazione del servizio alla PMI

Interventi: i servizi da erogare devono riguardare:

  • Digitalizzazione: intelligenza artificiale, realtà aumentata, big data, cloud computing, cybersecurity, piattaforme digitali, Internet of Things, sistemi di monitoraggio e tracciabilità, marketing online, collaborazione online, robotica, software specializzati (design), realtà virtuale.
  • Transizione verde: impronta di carbonio e emissioni di gas serra, circolarità, eco-design, riduzione energetica, costruzione verde, riciclaggio, efficienza delle risorse, responsabilità sociale d’impresa (CSR).
  • Internazionalizzazione: analisi di target e concorrenti, processi di due diligence, promozione all’estero, formazione interculturale, studi/analisi di mercato, servizi di matchmaking, analisi di rischi e opportunità, studio dell’ambiente legale ed economico, sistema finanziario.

Procedure di partecipazione: https://clustersubmissionplatform.eu/wp-content/uploads/2020/12/FRIEND-CCI-call-for-expression-of-interests-for-providers.pdf

  • Registrazione: creare un account sulla piattaforma online dedicata (www.clustersubmissionplatform.eu)
  • Compilazione del modulo: selezionare la call FRIEND CCI e completare il modulo online con le informazioni richieste.
  • Documentazione: scaricare, compilare e firmare digitalmente (Pades or Cades) l’Autodichiarazione e l’Informativa sulla privacy (Allegati 1 e 2), e caricarli nel sistema. In alternativa, è possibile firmare manualmente i documenti, allegando una copia del documento d’identità del firmatario.
  • Invio: una volta completati tutti i campi e caricati i documenti, inviare la candidatura. Una conferma verrà inviata via email se la procedura è stata completata correttamente.

Tempistiche: Marzo 2023 – Agosto 2025

Per maggiori informazioni contattare via mail i riferimenti del Polo Clever:
Mattia Miglietta: mattia.miglietta@envipark.com
Simona Bognier: bognier@consorziouniver.it