Aiuti alle MPMI e alle imprese sociali

Stato del bando:

Tipo di bando:

Data di apertura:

Data di chiusura:

Obiettivi: rafforzare la competitività delle imprese attraverso finanziamenti a fondo perduto e un servizio di accompagnamento tecnico per progetti finalizzati alla transizione green delle unità locali, dei processi produttivi e/o servizi erogati ai beneficiari.

Beneficiari: mPMI, incluse imprese sociali, con sede operativa destinataria dell’intervento sul territorio della Città di Torino (in caso contrario, aperta entro sei mesi dall’ammissione a finanziamento).

Interventi: I progetti a valere sul presente bando saranno cofinanziati dal Piano Operativo del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 e da fondi FESR. Gli interventi in forma singola o consortile, devono migliorare la competitività dei processi produttivi, dei servizi nonché degli immobili sedi delle unità locali delle mPMI e delle imprese sociali. Sono possibili progetti che includano anche attività di comunicazione e marketing incentrati sulla diffusione dei benefici ambientali e sociali collegati agli investimenti. Di seguito, una sintesi degli interventi ammissibili (i progetti devono includere almeno uno):

  • Efficientamento energetico finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2
  • Sviluppo e implementazione di tecnologie innovative che incrementano la produzione o l’efficienza dell’uso di energie rinnovabili (in diverse modalità, quali quelle Autoconsumatore individuale di energia rinnovabile “a distanza”, Gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente, Comunità Energetiche Rinnovabili.
  • Interventi di mitigazione dell’inquinamento, attraverso strategie volte a diminuire il consumo idrico, la produzione di rifiuti, il consumo di materie prime e le emissioni in atmosfera

Durata dei singoli progetti da 12 fino a 30 mesi a partire dalla sottoscrizione della Convenzione tra Beneficiario e Città di Torino.

Dotazione: 2.439.679,75 euro

Agevolazione: contributo a fondo perduto da 15.000,00 fino a 70.000,00 euro e fino al 60% del totale dei costi di progetto ammessi a finanziamento. In caso di partnership il contributo a fondo perduto potrà raggiungere un massimo di euro 140.000 in caso di due imprese partecipanti e un massimo di euro 210.000 per tre o più imprese. I contributi vengono erogati ai beneficiari nel rispetto del regime «de minimis».

Spese ammissibili:

Costi diretti:

  1. Spese per l’acquisizione di beni necessari all’espletamento delle attività progettuali. E’ ammissibile l’intera spesa sostenuta per l’acquisto. Per i beni utilizzati solo parzialmente per il progetto o utilizzati in modo promiscuo, la spesa sarà ammissibile solamente in quota parte sulla percentuale di utilizzo a valere sul progetto. Diversamente, per beni funzionali alla gestione operativa del progetto (ad es. l’acquisto di forniture per ufficio quali pc, stampanti, telefoni) la spesa sarà ammissibile solamente in quota parte di ammortamento annuale;
  2. Spese per l’acquisizione di servizi necessari all’espletamento delle attività progettuali;
  3. Spese di installazione e posa in opera di impianti, macchinari, dispositivi, reti e sistemi di accumulo funzionali all’esecuzione dei progetti;
  4. Le spese per interventi di tipo strutturale

Costi indiretti:

  • Costi indiretti relativi al personale impiegato, nella misura del 20% della somma dei costi diretti
  • Spese e costi generali generati dallo svolgimento delle attività;
  • Spese per consulenze tecniche, progettazione, diagnosi, rilievi e relazioni strettamente legati all’esecuzione del progetto.

Tempistiche: 16/12/2024 – 16/10/2025 (procedura bando a sportello e pertanto aperto fino a esaurimento risorse)

Ruolo di Envipark: fornitura, per conto della Città di Torino, di attività di:

  1. supporto tecnico rivolti ai richiedenti il contributo per l’elaborazione della proposta progettuali
  2. accompagnamento tecnico alle mPMI e imprese asociali ammesse al contributo per la fase di implementazione del progetto
  3. Supporto alla predisposizione della documentazione necessaria alla rendicontazione.

La partecipazione agli incontri (punti 2 e 3) sarà obbligatoria: si prevede un minimo di 2 incontri, fino a un massimo di 6, da declinare in base alla complessità del progetto. Città di Torino si riserva di prevedere una penalità sull’ammontare del contributo concesso nel caso di mancata partecipazione agli incontri.

Per maggiori informazioni contattare via mail i riferimenti del Polo Clever:
Mattia Miglietta: mattia.miglietta@envipark.com
Simona Bognier: bognier@consorziouniver.it