l prossimo EPoSS Annual Forum si svolgerà a Torino dal 4 al 7 ottobre: l’evento sarà organizzato dal Polo di innovazione MESAP, insieme ad EPoSS, con il motto Connetting Systems, Driving Transition.
La piattaforma tecnologica europea EPoSS è una comunità trasversale a enti di ricerca e tech provider europei sull’elettronica e i sistemi intelligenti, come ad esempio STMicroelectronics, Bosch Hitachi e Infineon.
Ogni anno l’EPoSS Annual Forum rappresenta il momento di ritrovo clou della Smart System Community: un forum internazionale di approfondimento e aggiornamento su temi e trend di industria e ricerca.
Il programma prevede
- workshop,
- approfondimenti sui megatrend,
- study visit
- networking dinner
Inoltre viene incoraggiata la partecipazione delle start-up grazie allo Start-up Award nel quale possono presentare le loro idee e le loro soluzioni, ad un pubblico di settore e a grandi nomi dell’industria.
COME FUNZIONA
È start up un’azienda fondata dopo il 1° gennaio 2018 e che presenti un’idea imprenditoriale, un prodotto o un servizio innovativo e un elevato potenziale di crescita.
- Va completato il form entro il 7 settembre 2022 in cui si descrive l’ idea /progetto che può essere ad un livello di sviluppo iniziale o matura e focalizzata su tecnologie nell’ambito della Smart Systems Integration per manufacturing technologies, energy, mobility, flexible electronics, wearables, food, agriculture or medical technology.
- Si attende la valutazione della giuria tecnica composta da esperti EPoSS
- Se la proposta sarà selezionata, si accede direttamente al final stage e la si presenta sul palco del forum il 6 ottobre 2022 a Torino
- La presentazione (pitch) dovrà avere un massimo di 10 slide elaborate in lingua inglese (anche lo speech dovrà essere in lingua inglese)
PERCHE’ PARTECIPARE allo start up award
- La vetrina internazionale con un parterre di aziende e stakeholder europeo e al contempo il vantaggio di “giocare in casa” con la presenza dell’ecosistema locale cui mostrare la soluzione ed entrare in contatto.
- Dopo la presentazione, la giuria assumerà il ruolo di potenziale partner commerciale, intervistando la selezione e l’assegnazione dei premi alle idee più innovative e promettenti.
- I partecipanti possono rivolgersi ai membri della giuria come mentor per ottenere preziosi consigli su come migliorare la presentazione e come affrontare le sfide legate al business della soluzione.
- Le start-up partecipanti al round finale riceveranno un certificato di partecipazione e se la soluzione è meritevole e con TRL 7-9 sarà possibile richiedere gratuitamente il marchio EPoSS SSI, label , label europeo riconosciuto dall’EUIPO che certifica la “smartness” dei prodotti, con un impatto in termini di credibilità, visibilità a livello europeo.
SCADENZA
Per candidarsi, è necessario compilare il modulo in allegato e inviarlo ad EPoSS, all’indirizzo contact@smart-systems-integration.org, entro 7 settembre 2022.
Si consiglia di inserire nella mail di invio un riferimento telefonico e il contatto Linkedin per essere reperibili in caso di comunicazioni urgenti.
La collega del Polo MESAP Serena Zerbinati è a disposizione per maggiori informazioni e supporto: contatto email s.zerbinati@mesap.it
Per ulteriori informazioni sull’evento, che porta il mondo dell’elettronica europea a Torino, è consultabile il sito dedicato e qui un piccolo sunto con i passi principali della manifestazione.