ACRONIMO
NOME ESTESO
PARTENARIATO
TECNOLOGIE CHIAVE
TEMPI DI REALIZZAZIONE
RESPONSABILI DEL PROGETTO
Francesco Giordano – Mecaprom TCO Italia Srl
PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
PRISM-E
Il progetto di Mecaprom ha l’obiettivo di andare a coprire una nicchia di mercato con la produzione, inizialmente, di piccole quantità (circa 500-1000 veicoli / anno), realizzando veicoli compatti per il trasporto di mezzi e persone (pick up), indirizzati alla PA, alle flotte aziendali e alle microcar.
Il progetto R&D ha come obiettivo lo sviluppo, la prototipazione e la produzione di sistemi di motopropulsione modulari e scalabili, destinati ad equipaggiare il veicolo Epic0 (passo lungo), con declinazione anche a Epic0 Compact (passo corto), in versione RWD – Rear Wheel Drive, e Epic4, in versione AWD – All Wheel Drive, strutturando una architettura di sistema totalmente innovativa, sia nella parte di trazione che di accumulo, partendo da esperienze e soluzioni già testati in laboratorio.
Lo sviluppo di un sistema modulare di motopropulsione, ed in particolare il concetto applicato alla progettazione del sistema di accumulo, consentirà di completare la gamma di veicoli Epic0, con una versione ad alta capacità di mobilità ed elevata efficienza energetica, di affrontare lo sviluppo e l’ingegnerizzazione di veicoli di categoria superiore a L7e e a proporre l’azienda come fornitore di componenti e sistemi integrati per applicazioni eMobility, non sono nel settore Road Vehicles, ma anche ad altri ambiti di trasporto.
AMBITI TEMATICI
Consorzio UN.I.V.ER.
www.consorziouniver.it
P.zza Sant’Eusebio, 5 13100 – Vercelli, Italia
Environment Park S.p.A.
www.envipark.com
Via Livorno, 60 10144 – Torino, Italia
© 2024 Consorzio UN.I.VER.P.IVA 01954330021