Obiettivo: il secondo bando per Microprogetti del programma di cooperazione Italia-Francia ALCOTRA 2021-2027 è un’occasione per gli attori con minore esperienza di cooperazione per posizionarsi su progetti transfrontalieri.
Sono due le aree di intervento finanziabili (obiettivi specifici, OS):
- Educazione, formazione e bilinguismo (OS1)
- Turismo e cultura (OS2)
Beneficiari: MPMI e comuni, unioni di comuni e Unioni Montane. Per l’Italia sono ammissibili beneficiari localizzati nella Regione Autonoma Valle d’Aosta e le Province di Cuneo e di Imperia e la Città metropolitana di Torino
Dotazione: per progetti su educazione, formazione e bilinguismo le risorse ammontano a 500.000€ mentre per progetti su Turismo e Cultura ammontano a 1.000.000€.
Agevolazione: contributo a fondo perduto fino all’80% della spesa totale ammissibile
Interventi: sono ammissibili microprogetti compresi tra 25.000,00 e 75.000,000 euro. La durata massima di progetto è pari a 18 mesi dalla notifica della sovvenzione. Le proposte di microprogetti devono riguardare uno solo degli obiettivi specifici indicati ed in particolare permettere di:
- Migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza.(OS1)
- Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale (OS2)
Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura del bando.
Spese ammissibili:
- costi per il personale,
- spese d’ufficio e amministrative,
- spese di viaggio e soggiorno,
- costi per consulenze e servizi esterni,
- spese relative alle attrezzature,
- spese per infrastrutture e lavori.
Tempistiche: bando aperto dal 9 dicembre 2024 fino al 23 aprile 2025