Innovazione e sostenibilità per il futuro del tessile e della moda

Invitiamo i nostri Soci interessati, a partecipare ai prossimi due eventi organizzati nell’ambito del progetto europeo Transitions.

Si tratta di:

TRANSITIONS LAB: programma di formazione innovativo

Training changemakers fashion and textile for circular and digital transitions

  • Luogo: Città Studi, corso Pella 2 – 13900 Biella + 1 breve sessione on line
  • Date: 21 gennaio 2025 (online), e dal 4 al 6 febbraio 2025 (in presenza a Biella)

Il Transitions Lab (T-Lab) è un programma intensivo di 4 giorni rivolto a professionisti, aziende del settore tessile e moda, studenti universitari e della formazione professionale. Il percorso offre l’opportunità di acquisire competenze pratiche e innovative su sostenibilità, economia circolare, design rigenerativo e modelli di business sostenibili.

Caratteristiche principali del T-Lab:

  • Formazione pratica: lezioni, workshop e visite aziendali guidate da esperti del settore.
  • Focus tematici: sostenibilità, economia circolare e digitalizzazione come strumenti chiave per la transizione del business.
  • Percorsi personalizzati: contenuti modulati per le esigenze di professionisti e studenti.

L’evento di Biella sarà il banco di prova per un nuovo curriculum modulare sviluppato dai partner di Transitions, pensato per un futuro più sostenibile e digitale del settore tessile. La maggior parte del programma sarà in inglese, con partecipazione gratuita previa iscrizione.

TRANSNATIONAL TRANSITIONS CONFERENCE

Shaping the Training of the Textile and Fashion Sector 

  • Luogo: Sistema Moda Italia, Via Alberto Riva Villasanta, 3 – Milano
  • Data: 7 febbraio 2025, dalle ore 8:30.

La Conferenza illustra i risultati del progetto Transitions, che ha identificato le competenze e le conoscenze chiave per sviluppare un curriculum modulare e un kit di strumenti a supporto della transizione verso un ecosistema tessile e della moda più sostenibile, sia in ambito accademico che professionale.

La conferenza riunisce innovatori, ricercatori, educatori, responsabili politici, designer e professionisti che guidano la transizione sostenibile.

Si discuterà di:

  • approcci e strategie da adottare in ambito sostenibilità,
  • come integrare la digitalizzazione nei processi di progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione per generare impatto rispettando il pianeta,
  • come le partnership possono rendere le imprese più efficienti e ridurre l’impatto dei materiali utilizzati.

L’evento sarà in lingua inglese, ed è possibile registrarsi fin da ora, a titolo completamente gratuito, a questo link, al quale trovate anche il programma completo.

Post relativi