Bioidrogeno, biocarburanti e integrazioni con le reti

Sessione interattiva di consultazione delle parti interessate per la costruzione dei bandi per progetti di innovazione industriale.

Il 24 gennaio 2025, dalle ore 15.00, si terrà questo un importante evento online (su piattaforma MS Teams) sul ruolo centrale di bioidrogeno e biocarburanti nella decarbonizzazione prevista dal PNIEC 2030 e dalla Strategia LTS 2050. Questi contribuiscono alla transizione energetica riducendo le emissioni di CO2, migliorando la sicurezza energetica grazie a biomasse locali e integrandosi nelle infrastrutture esistenti. La sessione mira a favorire il confronto tra operatori del settore per orientare i bandi MASE-Mission Innovation (Decreto 16 novembre 2023) verso obiettivi concreti legati ai programmi Green Powered Future Mission e Clean Hydrogen Mission. Il bando è rivolto a progetti innovativi che promuovano l’integrazione tra reti elettriche, del gas, di teleriscaldamento e il settore dei trasporti, utilizzando biocarburanti, idrogeno rinnovabile e bioidrogeno.

Obiettivo dell’incontro
L’incontro, organizzato in vista del prossimo avviso per proposte progettuali, ha l’obiettivo di raccogliere input strategici da stakeholder del settore per orientare il bando verso aree prioritarie, evitando sovrapposizioni e promuovendo sinergie.

Perchè partecipare
Partecipando, si potrà contribuire alla definizione delle linee guida per progetti che favoriscano una transizione energetica sostenibile, sviluppando la filiera dei vettori energetici e delle integrazioni con le reti.

L’evento, organizzato da Environment Park e Politecnico di Torino, si svolge come side event degli EU-Italy Energy Days.

Scarica la locandina dell’evento

Post relativi