Obiettivi: consolidare la competitività e la proiezione internazionale delle PMI piemontesi in 9 filiere strategiche, quali:
- Aerospazio
- Automotive & Transportation
- Meccatronica
- Clean Tech/Green Building
- Salute e Benessere
- Tessile
- Agroalimentare
- Abbigliamento/Alta Gamma/Design
- ICT
Beneficiari: PMI piemontesi (le aziende già iscritte all’annualità 2024 non dovranno aderire al presente avviso. Riceveranno da Finpiemonte s.p.a. una comunicazione di richiesta di conferma dell’adesione per l’annualità 2025 a cui potranno dare un riscontro nelle modalità contenute nella comunicazione medesima). Il beneficiario deve svolgere un’attività coerente con la filiera alla quale intende partecipare. Sono escluse le attività a loro volta escluse dal regime De Minimis.
Interventi: progetti singoli con durata annuale costituiti da attività concordate con l’ente finanziatore. È possibile aderire anche a più PIF attraverso la presentazione di un’unica domanda. Tipologia di azioni:
- Azioni di animazione/sistema
- Azioni di investimento all’internazionalizzazione
Per maggiori dettagli si rimanda al testo del bando
Agevolazione: una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento che saranno proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto e quantificate ex-ante per ogni singola azione a cui le PMI daranno specifica adesione. In particolare,
- fino a 20.000,00 euro per ogni Progetto Integrato di Filiera (PIF) ritenuto ammissibile e attuato nell’anno;
- nel limite di 10.000,00 euro per ogni attività che compone il singolo PIF
Tempistiche: adesione all’Avviso compilando l’apposita domanda telematica, previa autenticazione con apposito certificato digitale, direttamente al seguente indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande. 26/11/2024 – 19/12/2024