A luglio appuntamento con l’economia circolare nel settore agri-food

Perché l’economia circolare fa bene al comparto Agri-Food?

Segnaliamo 2 appuntamenti online organizzati da Ceipiemonte in collaborazione con l’Università di Torino:

4 luglio, 10:00-12:30

Webinar: Packaging innovativo ed ecosostenibile dei prodotti AgriFood: le opportunità delle tecnologie abilitanti

Il confezionamento e l’imballaggio dei prodotti alimentari è strategico per l’agri-food: gli involucri devono garantire qualità e sicurezza in termini di salute della persona e tutela ambientale, rispettare la normativa vigente, essere economicamente convenienti, di facile smaltimento e piacevoli alla vista, al tatto e all’olfatto del consumatore.

Obiettivo del webinar è indagare quali materiali e quali soluzioni innovative possano essere impiegate con l’aiuto delle tecnologie abilitanti per trovare soluzioni sostenibili, in linea con le disposizioni normative locali e internazionali e trasmettere un’immagine positiva ai propri clienti.

Iscrizione gratuita: Modulo di iscrizione

Link alla pagina dell’evento

10 luglio, 14:30-16:30

Webinar: Economia circolare nel sistema agri-food: quali vantaggi e opportunità per le imprese?

I modelli tradizionali di produzione e consumo dell’economia lineare perturbano l’equilibrio naturale e nel corso del tempo si sono dimostrati insostenibili. Per affrontare questa sfida, l’economia circolare emerge come modello di produzione e consumo innovativo e sostenibile.

Le opportunità di investimento stanno crescendo rapidamente, poiché sempre più aziende, governi e consumatori sono motivati a trovare nuovi modelli di produzione e consumo che supportino un’economia più circolare. Le imprese del settore agroalimentare sono chiamate ad affrontare una trasformazione significativa per restare competitive nei mercati globali e rispondere alle sfide legate alla sostenibilità.

In questo webinar esperti di settore esploreranno vantaggi e opportunità, strategie e modelli di business circolari per il settore, con una breve panoramica sulla tecniche di misurazione della circolarità e una presentazione di esempi di successo. Saranno esaminati casi di successo non solo nel settore agri-food ma anche in filiere direttamente collegate, dimostrando come l’innovazione strutturata e la collaborazione possano creare valore e contribuire ad affrontare le sfide future.

Verranno inoltre presentate l’attività di EIT Food, Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia per l’agroalimentare, il suo programma INSPIRE e la sua valenza per le PMI che decidano di attuare al proprio interno le profonde trasformazioni in atto nel comparto.

Iscrizione gratuita: Modulo di iscrizione

Link alla pagina dell’evento: https://adesioni.centroestero.org/Economia_circolare_agrifood 

Post relativi