Tempistiche: sportello in apertura il 27/06/2024 fino al 31/01/2025 (salvo esaurimento anticipato delle risorse secondo le modalità del bando a sportello)
Obiettivo: supportare il rafforzamento delle capacità e delle competenze interne delle MPMI, attraverso percorsi formativi che si inseriscano (e quindi siano di supporto) nell’ambito di progetti di sviluppo aziendale coerentemente con la S3 regionale connessi ad attività di RSI.
Interventi: Il percorso formativo può includere più tipologie di attività (anche in combinazione tra loro), purché volte al rafforzamento delle competenze interne: corsi e attività di alta formazione specialistica, di varia durata e tipologia, compresi corsi di dottorato industriale executive e master universitari/di specializzazione; attività ulteriori e complementari, quali a titolo esemplificativo le study visit; attività di accompagnamento consulenziale. In quanto connesso alle attività di RSI del progetto di sviluppo aziendale, il percorso formativo dovrà primariamente rivolgersi al rafforzamento di competenze tecniche, ma può riguardare anche connessi fabbisogni di innovazione organizzativa e/o di rafforzamento manageriale. Non sono per contro finanziabili attività di mero addestramento all’uso di macchinari e/o tecnologie, né di sviluppo di competenze generaliste di base. Proposte progettuali comprese tra 5.000 e 70.000 euro con durata da 6 fino a 24 mesi (36 nel caso di dottorato industriale).
Dotazione: 5.000.000 euro
Beneficiari: mPMI, comprese le start up innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte. Le domande di finanziamento dovranno essere presentate dall’impresa singolarmente, anche nel caso di connessione con progetti di sviluppo condotti in forma collaborativa tra più imprese.
I soggetti erogatori della formazione dovranno inoltre aver realizzato nel triennio precedente almeno tre servizi analoghi a quelli oggetto di agevolazione.
Contributo: fondo perduto tra il 60 % e 80 % a seconda della dimensione di impresa (de minimis)
Riferimenti: al seguente link è possibile prendere visione del bando, degli allegati ufficiali e di comunicazioni da parte dell’ente gestore: SkillsXS3
Per maggiori informazioni contattare via mail i riferimenti del Polo Clever:
Mattia Miglietta: mattia.miglietta@envipark.com
Simona Bognier: bognier@consorziouniver.it.