Mobilità sostenibile

L'Ambito riguarda lo sviluppo di tecnologie e soluzioni per la mobilità sostenibile, in particolare per la mobilità elettrica ed a basse emissioni per i settori dei trasporti terrestri, navali ed aeronautici, rappresentati nel panorama industriale regionale.

Obiettivi tecnologici:

Tecnologie e componenti per mobilità elettrica e innovative fuels

Ad esempio: Componenti e sistemi di propulsione a ridotto impatto ambientale alimentati carburanti innovativi (bio-metano, bioalcoli, bio benzine, GNL, GNC) - Sviluppo di powetrain e sistemi per la mobilità elettrica a batterie - Sviluppo di powetrain e sistemi per la mobilità elettrica a idrogeno - Sviluppo di powetrain e sistemi ibridi.

Infrastrutture per la mobilità sostenibile

Ad esempio: Tecnologie per l’integrazione dei sistemi di ricarica elettrica nelle reti di distribuzione - Infrastrutture e sistemi di distribuzione dei nuovi carburanti liquidi e gassosi.

Soluzioni per la riduzione di inquinanti ed emissioni

Ad esempio: Soluzioni e componenti tencnologiche che favoriscano l'abbattimento di gas climalteranti e polveri sottili - svilupo di sistemi di filtraggio ad alte prestazioni - Miglioramento dell'efficienza energetica nella conduzione del veicolo, che permetta di ridurre i consumi e quindi le emissioni (ad esempio il recupero di energia o la riduzione di peso del mezzo).

News & Eventi