11 Gennaio 2018

Seminario "H2020-Strumento PMI: le novità 2018-2020". Torino, 24 gennaio 2018

La Camera di commercio di Torino, coordinatore della rete europea Enteprise Europe Network per il nord-ovest d'Italia, organizza un incontro per illustrare l'ultimo workprogramme 2018-20 dello "Strumento PMI", la misura di finanziamento all'interno del programma quadro europeo Horizon 2020 per le aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati internazionali.

In particolare, verranno affrontate le tematiche relative all'impatto di mercato e alla libertà di operare (Freedom to Operate-FtO) che sono concetti fondamentali  per coloro che intendono scrivere una proposta progettuale nell'ambito dello Strumento PMI.

All'evento parteciperanno il National Contact Point per il programma europeo SME e Access to finance, esperti di impatto di mercato e FtO con esperienza in ambito H2020-Strumento PMI, nonché aziende vincitrici di Strumento PMI che porteranno la loro esperienza sulle tematiche oggetto dell'incontro.

Il seminario si terrà il 24 gennaio 2018 dalle 9.00 presso il Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti, in via Nino Costa 8 a Torino.

La partecipazione è gratuita segnalando la propria iscrizione entro il 23 gennaio 2018 alla Segreteria organizzativa:

Camera di commercio di Torino
Settore Innovazione e Bandi
tel. 011/5716321--5
email:h2020@to.camcom.it

Al pomeriggio a partire dalle h 14.00, il dr. Antonio Carbone e l'avv. Elio De Tullio saranno disponibili, previo appuntamento, per brevi colloqui individuali su specifici quesiti riguardanti rispettivamente la partecipazione al programma SME Instrument e le questioni legate a Freedom to Operate.
Gli interessati dovranno preventivamente contattare via mail la segreteria organizzativa, dando una breve descrizione degli aspetti su cui intendono richiedere l'approfondimento da parte degli esperti.

Info e programma alla pagina www.to.camcom.it/h2020-sme