23 Giugno 2021

HORIZON EUROPE: pubblicati i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione

La Commissione europea ha ufficialmente pubblicato i primi programmi di lavoro di Horizon Europe contenenti i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione.

A disposizione oltre 14 miliardi di € per il biennio 2021-2022 per realizzare progetti di ricerca e innovazione in risposta alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanitàcambiamenti climaticidigitalizzazione e sostegno alle PMI innovative.

In particolare, attraverso i programmi di lavoro (Work programme), la Commissione identifica le tematiche prioritarie per l'Unione europea sulla base delle quali finanziare progetti di ricerca o di innovazione scientifica e tecnologica nei prossimi due anni. 

Di seguito i programmi di lavoro pubblicati ufficialmente sul Funding & tender portal e le relative nuove opportunità di finanziamento:

1) nell'ambito del pilastro "Excellent Science", che sostiene i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti dai ricercatori, finanzia borse di ricerca e scambi per ricercatori e investe in infrastrutture di ricerca, sono stati pubblicati i seguenti nuovi WP:

2) Nell'ambito del pilastro "Global Challenges and European Industrial Competitiveness", che sostiene direttamente la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali, sono stati pubblicati i seguenti nuovi WP:

Anche il Programma di lavoro Missions è stato pubblicato oggi sul portale ufficiale della Commissione europea.

Il pilastro 2 comprende anche le attività svolte dal Joint Research Centre (JRC), che sostiene le autorità politiche a livello nazionale ed europeo con informazioni scientifiche indipendenti e assistenza tecnica.

3) Il pilastro "Innovative Europe" mira a rendere l'Europa leader nell'innovazione market-creating e, rafforzando ulteriormente l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), a stimolare l'integrazione delle attività economiche, della ricerca, dell'istruzione superiore e dell'imprenditorialità. Questi i nuovi WP pubblicati: